quarta-feira, 16 de setembro de 2015

Roma-Barcellona 1-1, una magia di Florenzi ferma i catalani

Resultado de imagem para champions leagueResultado de imagem para champions league

Avanti grazie a un gol di Suarez (in fuorigioco), gli uomini di Luis Enrique vengono ripresi da una rete da antologia dell'esterno giallorosso, a segno con un pallonetto da 50 mt. I blaugrana recriminano per un rigore negato e per una traversa di Messi. Infortuni a Szczesny e Rafinha

ROMA - Il fantasma del Bayern può tornare in soffitta. Una Roma gagliarda e umile blocca sull'1-1 i campioni d'Europa del Barcellona e strappa un punto prezioso in chiave qualificazione. La squadra di Garcia ha sofferto, com'era prevedibile, ma stavolta, al contrario di quanto accadde un anno fa contro i tedeschi, non è stata umiliata. E in tal senso il pari può essere salutato come una vittoria.

FLORENZI, MAGIA DA ANTOLOGIA - La firma sull'1-1 porta soprattutto la firma di Florenzi, capace di un gol da fantascienza che a lungo resterà nella memoria di tutti gli appassionati. Ma nella grande serata giallorossa meritano un plauso anche Rudiger e Manolas, impeccabili in difesa, e i portieri Szczesny e De Sanctis, autori, in due, di tre interventi salva-risultato. L'unica nota stonata per la Roma è l'infortunio rimediato dal n. 1 polacco che ha riportato l'infrazione dell'anulare della mano sinistra. Un ko che per un po' lo terrà lontano dai campi da gioco.  

Roma-Barcellona, l'incredibile rete da 50 metri di Florenzi

GARCIA CONFERMA RUDIGER - Per tentare di fermare i campioni d'Europa, alla fine Garcia ha scelto la formazione più logica possibile, confermando Rudiger partner di Manolas al centro della difesa, con De Rossi in mediana assieme a Keita e Nainggolan e Salah e Falque ai fianchi di Dzeko. Luis Enrique ha replicato con la formazione prevista con l'unica novità di Mathieu al posto di Mascherano quale partner di Piqué davanti a Ter Stegen.

SUAREZ, GOL IN FUORIGIOCO - La Roma si è subito disposta con un accorto 4-5-1 pronta a sfruttare in ripartenza la velocità di Salah. Ha creato un paio di grattacapi alla retroguardia avversaria ma, dal canto suo, ha dovuto subire la pressione dei catalani che, dopo aver mandato due avvisaglie con Messi e Suarez, sono passati (21'), anche se con un'azione irregolare: Rakitic, servito in area sulla destra ha alzato un pallone sul secondo palo per Suarez che, in fuorigioco, ha insaccato di testa a porta vuota.
RIGORE NEGATO AL BARCA, FLORENZI FA 1-1 - La Roma ha sbandato e bene le è andata 3' dopo quando l'arbitro Kuipers non ha giudicato falloso un'uscita fuori tempo di Szczesny su Suarez lanciato solo in area. I giallorossi si sono rinfrancati e, al 31', hanno pareggiato con un gol destinato a rimanere nella storia del calcio: Florenzi, tutto spostato sulla destra, poco dopo la metà campo, vedendo Ter Stegen fuori dai pali, ha tentato il tiro in porta e ha scavalcato il portiere blaugrana con un incredibile traiettoria in diagonale da 50 mt.

NAINGGOLAN SFIORA IL RADDOPPIO - La gara s'è accesa e al doppio tentativo di Messi di riportare avanti i catalani la Roma ha replicato con un gran destro da fuori di
Nainggolan, deviato da Ter Stegen con la punta delle dita, e con un tiro dal limite di Salah di poco alto.

SZCZESNY, PRODEZZE E INFORTUNIO - Nella ripresa il Barcellona ha cercato il cambio di passo ma sulla sua strada ha trovato ancora un attento Szczesny, bravissimo a opporsi a un nuovo tiro di Messi. La partita del polacco, però, è finita poco dopo visto che nel tentativo di anticipare Suarez al 50' ha rimediato un pestone alla mano che gli è costata l'infrazione di un dito della mano sinistra.

TRAVERSA DI MESSI, SALVATAGGIO DI MANOLAS - Garcia si è affidato a De Sanctis che non lo ha tradito opponendosi da campione a un tiro ravvicinato da Iniesta che aveva tentato di vendicare, all'80', una traversa colpita appena 1' prima da Messi. La Roma ha stretto i denti, ha chiuso tutti i varchi e ha impedito in extremis (94') per l'ennesima volta al Barcellona di passare con Manolas, bravo a sventare di testa sulla linea un pallonetto di Alba. E così stavolta, oltre al risultato, è salvo anche l'onore.

ROMA-BARCELLONA 1-1 (1-1)
Roma (4-1-4-1): Szczesny 7 (4' st De Sanctis 7), Florenzi 9 (41' st Torosidis s. v.), Manolas 7, Rudiger 7, Digne 5.5, De Rossi 6, Salah 6.5, Keita 6, Nainggolan 6.5, Iago Falque 6 (36' st Iturbe s. v.), Dzeko 6. (10 Totti, 13 Maicon, 21 Vainquer, 27 Gervinho). All.: Garcia.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen 5.5, Sergi Roberto 6, Piquè 6, Mathieu 7, Jordi Alba 6.5, Rakitic 6.5 (16' st Rafinha s. v.,
19' st Mascherano 6.5), Busquets 6, Iniesta 6.5, Messi 7, Suarez
7, Neymar 6.5. (25 Masip, 15 Bartra, 17 Munir, 19 Sandro, 21 Adriano). All.: Luis Enrique.
Arbitro: Kuipers (Olanda) 5.
Reti: nel pt 21' Suarez, 31' Florenzi.
Angoli: 7-1 per il Barcellona.
Recupero: 1' e 5'.
Ammoniti: Nainggolan, Piquè per gioco scorretto.
Spettatori: 57.836 per un incasso di 3.597.776,00 euro.

Nenhum comentário:

Postar um comentário