Lazio-Roma, le formazioni ufficiali
La trentunesima giornata di campionato porta con sè in dote, in un’assolata domenica pomeriggio, il derby capitolino tra Lazio e Roma, probabilmente l’ultimo nel quale Francesco Totti figurerà ufficialmente nelle vesti di calciatore. Spalletti vara l’attacco leggero, solo panchina per il bosniaco Džeko.
Le formazioni ufficiali di Lazio-Roma:
Lazio: in attesa di comunicazione
Roma (4-2-3-1): Scezny; Florenzi, Rüdiger, Manolas, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanić; Salah, El Shaarawy, Perotti. All. Cognome.
Arbitro: Cognome di Luogo.
Lazio-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
Il derby della Capitale, una delle stracittadine più sentite del nostro stivale, due parti di città a confronto. Lazio-Roma è il derby numero 164, e anche se la classifica molte volte non conta in partite del genere, per laRoma la vittoria servirebbe a consolidare la propria virtuosa posizione nellacorsa Champions; per la Lazio l’occasione di dare una gioia ai propri tifosi, delusi da una stagione alquanto altalenante. Si preannuncia purtroppo però meno affluenza e meno calore del solito; la protesta di entrambe le curve che prosegue da inizio stagione (per le misure restrittive rivolte agli ultras) prosegue senza eccezioni.
I PRECEDENTI – 71 precedenti a registro in Serie A con la Lazio padrona di casa: regna il perfetto equilibrio. Stesso numero di successi per le due rivali, che si dividono il bilancio complessivo con 23 vittorie a testa; 25 i pareggi. L’ultimo precedente con i Biancocelesti in casa, risalente a maggio 2015, fu però di marca Giallorossa, che si imposero per 1-2 con le reti di Iturbe e Yanga-Mbiwa a rendere inutile il momentaneo pareggio di Đorđević.
LE STATISTICHE – Lazio con 42 punti in classifica, stesso numero di reti fatte e subite: 38. Poche ambizioni in campionato con la zona europea ormai troppo lontana, triste eliminazione dall’Europa League; non certamente una grandissima stagione, ma il derby da gli stimoli giusti. Gli uomini di Pioli comunque non perdono da tre gare, con 5 punti raccolti frutto di una vittoria e due pareggi. La Roma ha raccolto 60 punti e il terzo posto è protetto dalle 5 lunghezze che separano dalle inseguitrici: obbligatorio però non rallentare nella volata finale. 62 gol fatti (miglior attacco insieme alla Fiorentina), 31 (la metà) quelli subiti. Gli uomini di Spalletti non perdono da ben 9 gare consecutive, e dalle stesse 9 va insistentemente in gol.
La Roma senza dubbio è in un periodo psicofisico migliore, ma il derby è sempre il derby: azzardiamo e giochiamo il pronostico X. Anche il Goal non è da escludere.
Pioli in emergenza corre ai ripari. Pochi dubbi di formazione per Spalletti.

foto da web
Sarà un Derby senza tifo quello della 31esima giornata di serie A alle ore 15.00. L’atmosfera allo Stadio Olimpico non sarà quella delle grandi occasioni, sia per lo sciopero delle tifoseria contro i provvediementi di sicurezza del Prefetto Gabrielli, sia per gli obiettivi ormai lontani per la formazione biancoceleste. Le due squadre vivono attualmente due situazioni diverse in campionato; la Roma è al terzo posto e la Lazio cerca di fare punti per inseguire il sesto posto.
Soliti dubbi sul modulo per Pioli che, a causa delle emergenze, schiera una difesa di debuttanti con Patric, Hoedt, Bisevac e Braafheid, e sceglie la rapidità di Matri per guidare l’attacco. Sulle fasce Punta sulla velocità di Felipe Anderson e Candreva. La squadra biancocelste dovrà tirare fuori carattere e orgoglio per portare a casa i tre punti e riuscire a sollevare il morale di una piazza che, da un appuntamento importante come il derby, si aspetta solo un risultato: la vittoria. Il derby non è una partita come le altre, questo è noto, e centrare l'obiettivo darebbe una grande carica alla squadra per poter finire il campionato. La Roma schiera senza problemi la formazione tipo, nessun problema in infermeria. Totti e Dzeko partiranno dalla panchina. Arbitrerà il match Luca Banti.
Queste le probabili formazioni:
Lazio (4-3-3): Marchetti; Patric, Bisevac, Hoedt, Braafheid; Biglia; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva; F.Anderson, Matri. A disposizione: Guerrieri, Matosevic, Mauricio, Gentiletti, Onazi, Mauri, Keita B., Djordjevic, Klose. All. S. Pioli.
Squalificati: Lulic.
Indisponibili: Berisha, Basta, Konko, Radu, De Vrij, Kishna, Milinkovic-Savic, Morrison.
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, S. Keita, Pjanic; Salah, Perotti, El Shaarawy. A disposizione: De Sancitis, Zukanovic, Castan, Maicon, Torosidis, Emerson P., Strootman, De Rossi, Ucan, Totti, Iago Falque, Dzeko. All. L. Spalletti.
Indisponibili: Gyomber, Vainquer
Diffidati: Pjanic, Digne, Keita, Nainggolan
Arbitro: Luca Banti (Sez. Livorno)
Nenhum comentário:
Postar um comentário