Fiorentina-Juventus, le probabili formazioni
Gara valida per la 35/a giornata del campionato di Serie A, in programma domenica 24 aprile 2016, ore 20:45.
QUI FIORENTINA – Tutti a disposizione di Paulo Sousa, tranne Benalouane, Kone e Babacar. Il tecnico portoghese mantiene la riserva su alcune scelte riguardo l’undici titolare: Bernardeschi vede il proprio posto insidiato da Vecino e Tino Costa, mentre in avanti Kalinić è favorito su Zárate; qualche possibilità di partire dal primo minuto anche per Tomović.
Fiorentina (4-2-3-1): Tătărușanu; Roncaglia, Go. Rodríguez, Astori, Marcos Alonso; Borja Valero, Badelj; Bernardeschi, Iličić, Tello; Kalinic.All.: Paulo Sousa.
QUI JUVENTUS – Massimiliano Allegri farà a meno dello squalificato Sturaro e degli infortunati Cáceres, Neto e Marchisio. Il modulo con il quale i bianconeri affronteranno la trasferta in terra toscana sarà, probabilmente, ancora il 3-5-2. A centrocampo il posto di Marchisio sarà preso da uno tra Hernanes (favorito) e Lemina, mentre sugli esterni Lichtsteiner e Alex Sandro dovrebbero sono avvantaggiati sull’ex Cuadrado e su Evra. In attacco, infine, il rientrante Morata dovrebbe accomodarsi in panchina.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Rugani; Lichtsteiner, Khedira, Hernanes, Pogba, Alex Sandro; Dybala, Mandžukić. All.: Allegri.
Fiorentina-Juventus al Franchi: Allegri conferma Rugani e punta su Lemina come vice Marchisio, Sousa rilancia Astori, Ilicic e Kalinic dal 1'.
PROBABILI FORMAZIONI |
3-4-2-1 TATARUSANU RONCAGLIA RODRIGUEZ ASTORI BERNARDESCHI BADELJ BORJA VALERO ALONSO ILICIC MATI FERNANDEZ KALINIC | • • • • • • • • • • • • | 3-5-2 BUFFON BARZAGLI BONUCCI RUGANI LICHTSTEINER KHEDIRA LEMINA POGBA EVRA MORATA DYBALA |
La Juventus vede lo striscione dell'ultimo chilometro: il traguardo dello storico quinto Scudetto consecutivo è lì sull'Arno e potrebbe essere tagliato qualora nel quar'tultimo turno di campionato la Vecchia Signora faccia un punto in più di quanto il Napoli riesca a ricavare dalla dura trasferta di Roma.
La sceneggiatura dell'ennesimo kolossal in bianconero ha voluto che il match potenzialmente decisivo si giochi proprio in casa della storica 'nemica' in maglia viola, reduce da un momento tutt'altro che paragonabile a quello degli uomini di Allegri: la formazione di Paulo Sousa è in caduta libera e la Champions è ormai sfumata.
La Juventus recupera Pereyra ma perde nuovamente Chiellini (lieve distorsione al ginocchio). Conferma dunque per Rugani nella difesa a tre, consueti duelli Lichtsteiner-Cuadrado ed Evra-Alex Sandro sulle fasce: favoriti i primi.
In mezzo al campo Hernanes e Lemina (in vantaggio) si contendono il ruolo di vice-Marchisio, mentre in avanti Morata torna dopo la squalifica e potrebbe far fuori Mandzukic per giocare assieme a Dybala. Out Sturaro, appiedato dal giudice sportivo.
La Fiorentina è costretta a rinunciare a Vecino, che va a fare compagnia in infermeria a Babacar e Benalouane: Sousa dovrebbe riportare Borja Valero sulla linea mediana, meno probabile l'innesto di Tino Costa. In difesa torna Astori, in attacco riecco Ilicic e Kalinic, tenuti a riposo nella sfortunata trasferta di Udine.
I gigliati dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1: Alonso 'alto' e Mati Fernandeztitolare sulla trequarti al posto di Zarate, mentre Bernardeschi presidierà la fasce destra di centrocampo. Torna tra i convocati torna Kone.
Verso Fiorentina - Juventus, Sousa: "Vogliamo onorare la maglia"
Il tecnico viola in conferenza stampa: "Il gruppo ha trascinato il singolo in questa stagione. Questa partita più che pianificarla dobbiamo vincerla".
Fiorentina-Juventus è il posticipo domenicale della 35^ giornata di Serie A. Paulo Sousa è intervenuto nell'odierna conferenza stampa per presentare il match. I viola devono ritrovare la magia e quelle intuizioni che avevano fatto sognare i tifosi fino a inizio dicembre: "Il gruppo ha trascinato il singolo in questa stagione. Questa partita più che pianificarla dobbiamo vincerla. Tutti sentiamo l'importanza della partita e vogliamo onorare la maglia. Mie motivazioni? C'è stato un periodo nel quale ho avuto una certa stanchezza mentale. Ma credo di averlo superato e lavoro come tutti per migliorarmi nel quotidiano".
La Fiorentina ha messo faticosamente insieme 7 punti nelle ultime 8 partite: "La sconfitta contro l'Udinese? E' stato bravo il nostro avversario a lavorare sul blocco basso. Noi stiamo lavorando tantissimo per migliorare nel blocco finale e contro squadre che si abbassano molto noi facciamo fatica. In ogni caso qualche occasione l'abbiamo creata, ma non è bastata". La Juventus cerca la matematica certezza del quinto titolo consecutivo, che Fiorentina servirà?: "Con tanto carattere. Spero di uscire bene dalla pressione come accaduto a Torino. Dobbiamo essere perfetti sulle transizioni offensive. Voglio vedere una squadra coraggiosa e ambiziosa" I bianconeri hanno qualche difetto?: "I numeri sono veramente importanti - ha dichiarato Sousa- Alle spalle hanno una cultura ed una storia importante. Certi momenti di difficoltà che abbiamo vissuto noi, a Torino non succedono. Hanno la consapevolezza della loro grandezza, in più Allegri è bravo a mantenerli tutti super concentrati. Non abbassano mai la tensione e provano in campo la loro grandezza. Tutti i ragazzi stanno sentendo molto questa partita".
Chisura sull'incontro con i tifosi prima della conferenza stampa: "Coi tifosi è andata bene- ha confermato Sousa- è sempre andato bene il nostro rapporto. Loro ci hanno sempre espresso critiche quando non gli è piaciuto qualcosa e poi ci sono stati sempre vicini. Questa partita si prepara allo stesso modo di sempre, dobbiamo dare tutto per vincere. La nostra città sente molto questa partita, per questo dobbiamo dare di più del massimo. "Un calo d'intensità è normale, come ho detto è successo anche a me. In questo periodo non abbiamo fatto male perché non abbiamo dato tutto. Ci sono state altre componenti, tecniche e tattiche. I tifosi lo riconoscono. Quando stai sempre oltre il tuo limite è difficile gestirli".
Fiorentina-Juventus, i precedenti in A
Domenica sera alle 20.45 il big match tra la viola ed i bianconeri, che può dare la matematica certezza del quinto Scudetto consecutivo di Madama in caso di passo falso del Napoli lunedì.
Domenica sera al Franchi la Juventus potrebbe laurearsi campione d'Italia per la quinta volta consecutiva, in caso di vittoria contro laFiorentina ed un passo falso del Napoli impegnato in trasferta domenica pomeriggio a Roma. Quella tra la viola ed i bianconeri è una rivalità recente, sfociata negli anni '90 tra le due società principalmente per l'acquisto di Baggio da parte dei bianconeri. Sono 76 i precedenti a Firenze in Serie A, un bilancio di 30 pareggi, 26 affermazioni bianconere e 20 vittorie dei fiorentini, l'ultima delle quali risale al 20.10.2013, un match rocambolesco ed al cardiopalma in cui Madama si vide rimontare il doppio vantaggio iniziale con Tevez e Pogba nel primo tempo ed in 15 minuti Pepito Rossi si inventò una tripletta che, oltre al gol di Joaquin, condannò i bianconeri al 4-2 finale, da quella partita la squadra di Conte proseguì un ruolino di marcia impressionante in campionato con ben 102 punti totali.
Le due squadre sono in un momento di forma opposto: da una parte i ragazzi di Allegri, imbattuti da 24 turni, si apprestano a vincere il quinto Scudetto di fila, dall'altra la Fiorentina che prova ad uscire da un periodo di crisi e a non perdere il posto utile per l'Europa League, un match non sempre scontato da seguire con grande attenzione.
OPTA FACTS
- Sono 32 i successi della Fiorentina nelle 153 sfide con i bianconeri in campionato: contro la Juventus, la Viola registra il 21% di vittorie, la percentuale più bassa tra tutte le squadre affrontate in Serie A.
- La Juventus è la squadra contro cui i toscani hanno perso più match (71) e subito più gol (250) nella massima serie.
- La Fiorentina ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 15 sfide di campionato contro la Juventus: otto successi bianconeri e sei pareggi completano il parziale.
Nenhum comentário:
Postar um comentário