segunda-feira, 2 de novembro de 2015

Palermo-Empoli 0-1, Saponara mette Iachini nei guai


Resultado de imagem para flag italyResultado de imagem para logo calcio serie a italy

Con un'invenzione su punizione, il trequartista azzurro consente ai toscani di portar via dal Barbera tre punti d'oro in chiave salvezza. Rosanero quasi sempre in difficoltà, pericolosi solo nel finale. Traversa di Gilardino, espulso Iachini

PALERMO – Il Palermo perde la delicata sfida salvezza con l’Empoli e fa sempre di più traballare la panchina di Iachini. Un ko pesante non solo perché avvenuto in casa contro una diretta concorrente per la salvezza. Soprattutto per le modalità: gli uomini di Giampaolo, infatti, sono apparsi gli assoluti padroni della partita per 85’, soffrendo solo nel finale quando i rosanero hanno provato, almeno col cuore, a raddrizzare il risultato.

IACHINI CON BRUGMAN, GIAMPAOLO LANCIA LIVAJA – Iachini ha cambiato una sola pedina nella squadra che ha perso a Napoli preferendo Brugman a Maresca in cabina di regia. Sul fronte opposto, invece, Giampaolo, per rinfrescare la squadra reduce dalle fatiche di Marassi, ha deciso di rimpiazzare Laurini con Zambelli sull’out di destra, Buchel con Paredes in mediana e Maccarone con Livaja in attacco.

SORRENTINO SALVA IL PALERMO – L’Empoli ha avuto un ottimo approccio e ha subito messo in difficoltà la difesa rosanero, sempre in ritardo nel leggere le giocate degli avversari. Al Palermo è andata bene che sulla loro strada Paredes, Livaja, Saponara e Pucciarelli abbiano trovato un attento Sorrentino. In affanno nel replicare con trame ben strutturate, complice la scarsa vena di Brugman, la squadra di Iachini si è affidata a Vazquez per cercare di inventare qualcosa davanti. Ma è stata tradita, in un paio di verticalizzazioni, dalla lentezza di Gilardino e in altre due circostanze non ha trovato in Rigoni il battitore ideale per sorprendere Skorupski (due diagonali dal limite a lato).

TRAVERSA DI GILARDINO, INVENZIONE DI SAPONARA – Imbavagliato da Tonelli e Costa, Gilardino ha avuto un sussulto da campione, in avvio di ripresa, quando con uno splendido destro in girata dal limite ha centrato in pieno la traversa. L’Empoli non si è spaventato, ha continuato a macinare gioco e a pressare e, al 53’, ha sbloccato meritatamente il risultato con un’invenzione di Saponara, bravo a infilare sotto le gambe la barriera rosanero su una punizione dal limite.

TRAJKOVSKI RISVEGLIA IL PALERMO – Iachini ha cambiato tutto ordinando il 4-3-2-1 con Quaison al posto di Struna ma il Palermo ha faticato a riprendersi e a riorganizzarsi. Per svegliarlo c’è voluto un altro ingresso, quello di Trajkovski al posto di un discontinuo Hiljemark. Il macedone ha acceso la luce e ha servito un buon pallone in area a Vazquez che ha strozzato troppo un diagonale di sinistro non trovando la porta.

SKORUPSKI SALVA IL RISULTATO – Il Palermo ha insistito e, nel finale, non è stato neppure fortunato: per due volte Skorupski si è opposto con prontezza a due conclusioni ravvicinate di Rigoni e Trajkovski. Quindi, in pieno recupero, lo stesso Rigoni e, infine, Gilardino non hanno trovato di poco lo specchio. E così ride l’Empoli che, ora, può affrontare con più serenità il mini-ciclo durissimo in arrivo (Juve, Fiorentina e Lazio). Per Zamparini, invece, iniziano delicate ore di riflessione.

PALERMO-EMPOLI 0-1 (0-0)
Palermo (3-5-2): Sorrentino 7, Struna 5.5 (11′ st Quaison 5.5), Gonzalez 5 (33′ st Goldaniga sv), Andelkovic 5, Rispoli 5.5, Rigoni 6, Brugman 5, Hiljemark 5.5 (23′ st Trajkovski 6), Lazaar 5, Vazquez 5.5, Gilardino 5.5 (91 Colombi, 2 Vitiello, 9 Cassini, 18 Chochev, 25 Maresca, 28 Jajalo, 33 Daprelà, 34 El Kaoutari, 54 La Gumina). All.: Iachini.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7, Zambelli 6.5, Tonelli 6.5, Costa 7, Mario Rui 7, Zielinski 6, Maiello 6.5, Paredes 6.5 (27′ t Buchel sv), Saponara 7 (44′ st Maccarone), Pucciarelli 6.5, Livaja 6.5 (37′ st Krunic). (1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 2 Laurini, 6 Bittante, 12 Ronaldo, 19 Barba, 22 Piu, 31 Camporese). All.: Giampaolo.
Arbitro: Di Bello di Brindisi 5.5.
Rete:
nel st 8′ Saponara
Ammoniti: Struna, Maiello, Brugman, Lazaar, Andelkovic, Quaison per gioco falloso, Saponara per proteste, Rispoli e Mario Rui per comportamento non regolamentare.
Espulsi: al 36′ Iachini è stato allontanato dal campo per proteste.
Angoli: 5 a 4 per l’Empoli.
Recupero: 0′ e 5′.
Spettatori: 16.731 per un incasso di 165.875 euro.

Nenhum comentário:

Postar um comentário