terça-feira, 24 de novembro de 2015

Partita Barcellona - Roma -Champions League 2015/2016


Resultado de imagem para champions leagueResultado de imagem para champions league

Segui  Barcellona - Roma (20.45), atteso big match valido per la 5^ giornata del girone E di Uefa Champions League 2015/2016. Live dal Camp Nou di Barcellona, i padroni di casa reduci dal poker nel Clasico di sabato, ospitano i giallorossi a caccia di punti necessari per alimentare le speranze di qualificazione agli ottavi. Segui la diretta testuale di Barcellona - Roma


BARCELLONA: (4-3-3): TER STEGEN; DANI ALVES, MATHIEU, PIQUÉ, JORDI ALBA; INIESTA, BUSQUETS, RAKITIC; MESSI, SUAREZ, NEYMAR.
ROMA: (4-3-3): SZCZESNY; FLORENZI, MANOLAS, RUDIGER, DIGNE; NAINGGOLAN, KEITA, PJANIC; IAGO FALQUE, DZEKO, ITURBE.
ARBITRO: CAKIR (TUR).
NOTE: PARTITA VALIDA PER LA QUINTA GIORNATA DELLA FASE A GIRONI DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE. DAL CAMP NOU DI BARCELLONA, SI SFIDANO I PADRONI DI CASA DEL BARÇA E LA ROMA. IL CALCIO D'INIZIO È PREVISTO PER LE 20.45

Barcellona - Roma (20.45), match valido per la quinta giornata del girone Edi UEFA Champions League 2015/2016. Al Camp Nou, il Barcellona di Luis Enrique ospita la Roma di Rudi Garcia in quello che si può definire il match più atteso di questo martedì di Champions. Il Barcellona ha appena asfaltato 0-4 il Real Madrid in uno dei Clasicos che rimarrà nella storia del club molto a lungo. LaRoma invece, è inciampata nelle pozzanghere del Dall'Ara, fermata dall'ottimo Bologna di Donadoni. Ora però, è il momento dellaChampions League e per entrambe le squadre, quella di stasera potrebbe essere la gara decisiva: il Barça va a caccia della qualificazione matematica e del primo posto nel girone; la Romainvece, deve fare assolutamente punti per non veder concretizzare la rimonta del Bayer Leverkusen stasera impegnato a Borisov. 

Partita Barcellona - Roma in diretta, Champions League 2015/2016 live 

In casa blaugrana il clima dopo le quattro sberle al Real Madrid è tranquillo e sereno. La squadra sa di essere superiore alla Roma, ma al contempo sa anche che la qualificazione è ancora in bilico. Dunque, ilBarcellona farà sul serio, cercando di dettare il proprio gioco come fatto vedere al Bernabeu nel Clasico di sabato. Luis Enrique, dopo aver ritrovato Messi che quasi certamente giocherà dal primo minuto, ha perso Mascherano, non una defezione da poco per la traballante difesa culé che nel frattempo ha trovato un sostituto di ottimo affidamento in Mathieu, in evidenza nella gara di sabato. Nonostante qualche dubbio qua e la, la certezza del Barça e di Lucho sta in Suarez e Neymar autentici trascinatori della squadra, capaci di siglare in due, la bellezza di 26 gol nelle ultime 10 partite. Il teatro della Champions attende nuove magie, la MSN si sta ricomponendo e da adesso, forse, si inizia a fare sul serio.
Il pareggio di Bologna è stato accompagnato da una lunga scia di polemiche che di certo non hanno fatto bene all'ambiente Roma. La squadra però, è parsa tranquilla e concentrata, consapevole di andare a giocare contro la l'undici più forte del mondo all'interno del loro parco giochi. Ad attendere i giallorossi ci sarà il Barcellona, ma il nome non scuote più di tanti i ragazzi di Garcia consapevoli che con i blaugrana si può giocare e fare risultato. La gara dell'andata ha dimostrato le qualità della Roma che al cospetto dei campioni d'Europa ha fatto una gran bella figura costringendo Messi & Co. al pari. Oggi, quattro partite più tardi, ai giallorossi serve fare risultato per allontanare il Leverkusen e continuare ad essere unico arbitro del proprio destino europeo. L'impresa è complicata, ma il cuore e l'orgoglio della Lupa possono fare la differenza, anche contro i marziani in balugrana.
Le probabili formazioni 
In casa Barcellona, ci sono pochi dubbi legati alla formazione che scenderà in campo per fronteggiare la Roma. L'unico dilemma è, come alla vigilia del Clasico l'impiego o meno di Leo Messi. La pulga dopo lo spezzone del Bernabeu sembra pronta per tornare in campo dal primo minuto, ma Luis Enrique in conferenza stampa ha lasciato intendere che tutto è ancora da decidere anche se Leo sta finalmente bene. Nel caso in cui Messi dovesse partire dalla panchina, verrebbe riproposto lo stesso schieramento del Bernabeu con la variabile impazzita Sergi Roberto pronto a ripetere la scintillante prestazione di sabato. L'unica doppia modifica verrà apportata nel reparto arretrato dove Ter Stegen sarà confermato portiere di coppa, eMathieu vice Mascherano (fermo per un problema muscolare) al centro della difesa culé. 
BARCELLONA: (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Mathieu, Piqué, Jordi Alba; Iniesta, Busquets, Rakitic; Messi, Suarez, Neymar. All.:Luis Enrique 

Partita Barcellona - Roma in diretta, Champions League 2015/2016 live 

Non molti dubbi nemmeno per Rudi Garcia che ha già scelto 10/11 di quella che sarà la formazione anti Barcellona. Anche in casa Romac'è un solo grosso dubbio riguardante le condizioni di De Rossi che si porta dietro un fastidio alla coscia dalla gara di oltre 20 giorni fa con l'Empoli. Se Capitan Futuro dovesse farcela sarà lui a prendere il comando delle operazioni a centrocampo; altrimenti toccherà all'ex di turno Seydou Keita giocare davanti alla difesa. In tutte le altre zone del campo Garcia ha le idee chiare, non per scelta propriamente sua, ma per i tanti infortuni che si stanno verificando soprattutto in avanti dove con Dzeko e Iago giocherà Iturbe.
ROMA: (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Iago Falque, Dzeko, Iturbe. All.: Rudi Garcia
Le parole della vigilia 
Alla vigilia della sfida al suo passato giallorosso, Luis Enrique oggi tecnico del Barça non ha negato una certa simpatia per i colori giallorossi, ricordando però, forte e chiaro l'obbiettivo del suo attuale club: "Il nostro obiettivo è chiudere al primo posto il girone di Champions, ma sarò contento se anche la Roma si qualificherà al turno successivo" - ha detto Lucho, che poi ha proseguito parlando di quello che potrà riservare ai suoi il match con i giallorossi: - "Oggi sono l'allenatore del Barcellona e voglio che si qualifichi la mia squadra. Ma spero che anche loro ottengano la qualificazione. Di certo, questa sarà una partita diversa da quella dell'andata: la Roma ha bisogno di punti e quindi non farà catenaccio. Sarà una sfida aperta".
Dopo un breve excursus riguardante il collega Garcia, Luis Enriqueè tornato sulla sfida ai capitolini ricordando quella che è stata la gara d'andata: "All'Olimpico è stata una Roma molto difensiva, che ha cercato di abbassare il ritmo, ed è sempre difficile giocare contro una squadra che ha 9-10 giocatori dietro la linea della palla, ci sono pochi spazi" - ma poi ci tiene a sottolineare - "Noi abbiamo lavorato sui nostri problemi: abbiamo fatto dei grandi progressi da allora e credo che questi miglioramenti si siano visti". Inevitabile tornare sul Clasico di sabato; uno 0-4 in casa del Real è difficile da accantonare così in fretta: "Se è stata la miglior partita della mia gestione al Barcellona? Credo che abbiamo fatto ottime partite, di altissimo livello, anche la scorsa stagione anche se poi fa più rumore quando vinci in casa dell'eterno rivale. Sia chiaro a tutti, però: non abbiamo ancora vinto nulla, siamo a un terzo di una stagione che speriamo sia positiva". In chiusura, una battuta su Messi"L'ho visto benissimo col Real, adesso deve mettere minuti nelle gambe. Le prospettive sono ottimistiche, ma la realtà può essere diversa". 

Partita Barcellona - Roma in diretta, Champions League 2015/2016 live 

Anche Rudi Garcia, ieri, in quel di Barcellona si è presentato in conferenza stampa, sereno e rilassato; niente a che vedere con il posto partita polemico di Bologna. Gracia mette subito le cose in chiaro, ricordando che al Bacellona basterebbe anche un solo punto, mentre alla sua Roma ne servono 3: "Sappiamo che basta un pareggio al Barcellona per vincere il turno, mentre a noi non cambia molto in termini di classifica pareggiare o perdere. Non perdere qui sarebbe una gran cosa, anche se sarebbe più giusto vincere, ma riesce a poche squadre. Il Barcellona è la più grande squadra al Mondo ma se ci saranno delle opportunità dovremo sfruttarle. Solo una vittoria può cambiare il futuro. Sapevo già che era una grande squadra di livello, soprattutto se giocano in casa. La partita con il Real non ha cambiato nulla".
Il francese torna ben presto sul match di Bologna, anche se a sua detta la squadra è in un buon momento di forma: "La Roma sta bene anche se c'è del rammarico per il risultato. Tanti tornavano dalle nazionali e la partita su quel campo è stata dispendiosa. Domani peròdaremo tutto. Ci aspetta una partita difficile contro un avversario che non perde quasi mai in casa. Dobbiamo cercare di fare come all'andata, pressando il portatore di palla. Dovremo sfruttare le opportunità che avremo". Si parla anche di un giocatore fondamentale come Daniele De Rossi sempre alle prese con problemi fisici, e in forte dubbio per la sfida del Camp Nou: "Per Daniele dobbiamo vedere come sta oggi in allenamento. Sta meglio ma non vogliamo rischiarlo. La partita decisiva è la prossima contro il Borisov. Non rischierò De Rossi per perderlo tane partite". - Poi tratta anche dell'attacco privo di Gervinho e Totti: - "Come risolvo l'emergenza offensiva? Facendo giocare chi c'è. Ci mancano molti giocatori ma giocheremo lo stesso per fare risultato. Io spingo spesso sul concetto che quando mancano alcuni c'è l'opportunità per altri".
In conclusione, il tecnico ex Lille analizza la sfida del Camp Nou cercando di illustrare quali saranno le chiavi fondamentali del match: "Dovremo essere ben organizzati e sfruttare gli spazi. Non possiamo difendere tutta la partita, altrimenti si perde. Dovremo sfruttare i nostri giocatori di talento e accendere la luce quando ne avremo la possibilità, arriviamo qui con molta umiltà ma non partiamo battuti". Poi prosegue soffermandosi sul Barça: "Sono fortissimi in attacco ma anche il resto. Abbiamo superato la prova all'andata, concedendo poche occasioni. Dobbiamo essere organizzati nella stessa maniera. Ogni momento ha la sua analisi. È una nuova stagione, sarà una partita importante ma non decisiva. Dipenderà da noi, ma non solo. Hanno solo campioni in questa squadra. Sappiamo dove giochiamo e contro chi ma anche noi abbiamo grandi campioni. I giocatori nostri sanno contro chi giocheremo, ma devono dimostrare di avere fiducia in loro stessi. Neymar è fantastico, Ronaldo è fantastico, è sempre un piacere vederli, magari in tv e non dalla panchina".
Statistiche e precedenti tra le due squadre
I precedenti tra Barcellona Roma sono confortanti per i giallorossi, mai battuti in tre incontri con i culé, (2 pareggi e 1 vittoria) che fanno della Roma l'unica squadra ad aver giocato almeno due partite europee con il Barça senza perdere. 
Nonostante questo dato incoraggiante, la Roma nelle ultime due stagioni non ha mai vinto in trasferta in Champions, alternando ad un pareggio una sconfitta. L'ultimo successo esterno della Roma inChampions League risale addirittura alla stagione 2010-2011 aBasilea quando alla guida della squadra giallorossa c'era Claudio Ranieri. Nonostante ciò la Spagna è una terra che porta bene alla Lupa vittoriosa nell'ultima trasferta iberica, (nel 2008 contro il Real Madrid) e sconfitta solo in due occasioni rispetto alle sette sfide disputate. 
Non solo numeri positivi per la Roma che in questa edizione dellaChampions League ha subito 6 gol nella prima mezz'ora di gara, più di ogni altra squadra. Come detto, molto male la difesa che è anche la seconda più battuta di tutto il torneo, con 10 gol al passivo (7 nelle due gare giocate in trasferta). 
Il Barcellona invece, ha subito solo due reti segnandone 10, le stesse dei giallorossi. La squadra di Luis Enrique ha il record di passaggi effettuati 2926, quasi il doppio rispetto a quelli della Roma. In più gli uomini di Luis Enrique possono contare anche sulle giocate diSuarez, capocannoniere del torneo seguito a ruota da Neymar. Ancora a secco Messi, capocannoniere della scorsa edizione, rallentato anche dall'infortunio subito ad inizio ottobre. 

Nenhum comentário:

Postar um comentário