quinta-feira, 22 de outubro de 2015

Fiorentina, Sousa: "Mentalità vincente, anche con il Lech". Borja Valero: "Tutto ok con Montella"

Resultado de imagem para logo europa leagueResultado de imagem para logo europa league

Il tecnico viola non pensa alla gara con la Roma ed è concentratissimo sulla sfida alla squadra di Poznan: "Quando parlo di cultura penso anche ad allenarci sempre al massimo per poi essere positivi negli incontri più importanti. E contro i polacchi è uno di questi"


FIRENZE - Tra Napoli e Roma la Fiorentina è alla curva Lech Poznan. Una sfida che vale molto per il girone I d'Europa League e che nella testa del tecnico Paulo Sousa, non dovrà essere motivo di distrazione per i suoi giocatori. Dunque non chiedetegli dei giallorossi e della loro gara in Champions League: "Non ho ancora visto la partita" - vi risponderà. Meglio pensare ai polacchi, ultimi in classifica in campionato ma da non sottovalutare per i viola alla ricerca del primo posto nel girone attualmente occupato dal Basilea: "Quando parlo di cultura penso anche ad allenarci sempre al massimo per poi essere positivi negli incontri più importanti. E domani è uno di questi, per dare continuità e per poi affrontare la prossima gara con lo stesso spirito". Quale dovrà essere dunque l'approccio della sua squadra "Dobbiamo partire subito con la mentalità che stiamo creando, quella di vincere la gara dall'inizio alla fine. Non dobbiamo soltanto essere più forti individualmente, ma anche su intensità di concentrazione e di atteggiamento". Domani potrebbe essere il momento giusto per adoperare un po' di turn over, allora. Giusto? "Conto di recuperare qualche infortunato, mentre cercherò di dare meno minutaggio ad altri. Comunque vorrei vedere la stessa identità sempre mostrata: questa è la cultura di chi andrà in campo. Stiamo crescendo da questo punto di vista. E domani voglio nuovamente vederlo da chi giocherà". Spazio a Pasqual? "Sta lavorando da diversi giorni insieme a noi, è disponibile domani". E Verdù? "Anche lui ha possibilità domani, si sta inserendo bene e ha sempre influito positivamente nelle gare dove ha giocato".

"PEPITO DEVE TROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO" - Su Giuseppe Rossi, però, Sousa sa che non può commettere errori. Il suo recupero sta procedendo lentamente. Così come previsto dalla tabella di marcia. Ma c'è troppa pressione sul suo rientro in campo? "E' normale per un giocatore come lui. Questa piazza l'ha visto giocare a un livello altissimo. Tutti vorremmo vederlo al massimo. Sono convintissimo che possa presto tornare, la sua vita è giocare a calcio. Per due anni purtroppo non ha potuto farlo e per questo è importante ricreare e lavorare sull'equilibrio emozionale del giocatore. Sta tornando e sta arrivando anche il momento giusto, visti gli impegni numerosi, per dare continuità alle sue prestazioni". Poi spiega cosa intende per equilibrio: "Non è soltanto l'emozione della gara che conta, tutto quello che facciamo ci condiziona positivamente o negativamente. Poi lavoriamo sull'altro piano, che è quello del rischio di lesione: se tu non sei equilibrato su tutto e non capisci ancora quando sei davvero pronto, c'è il rischio di una nuova lesione. Dopo due anni che stai fermo e stai bene fisicamente, è normale che ti senta pronto per giocare. Stiamo lavorando per essere il più equilibrati possibili, in vista non dei prossimi mesi ma dei prossimi anni. Nel calcio italiano è più importante il nome del giocatore ma per noi conta più la squadra nel suo complesso". Infine una battuta su Babacar: "Stiamo lavorando con tutti sull'intelligenza tattica, principalmente. Lui ha delle caratteristiche molto chiare e si sta dando da fare, migliorando. La continuità potrà aiutarlo ancora di più".

BORJA VALERO: "SU MONTELLA NESSUNA POLEMICA"  - Lo spagnolo in sala stampa ripensa alla sfida contro il Napoli: "C'è ancora rabbia, sicuramente. Però dobbiamo guardare agli aspetti positivi. Volevamo più punti per la classifica ma dobbiamo lavorare sui lati negativi per affrontare al meglio la prossima gara". Quali le insidie della gara di domani? "Non ci sono mai partite facili in Europa, dovremo essere attenti e concentrati per fare la gara perfetta. Se il Lech Poznan è in Europa, vuol dire che ha fatto qualcosa di buono. Anche in campionato. Non ho visto la gara della Roma in Champions, ma pensiamo soltanto alla partita di domani". E Rossi, come sta? "Lo vedo benissimo, si sta allenando molto bene e dobbiamo soltanto avere pazienza dopo l'infortunio grave che ha avuto. Sarà bellissimo quando tornerà al suo livello". Infine su Montella, chiarendo la sua intervista a El Pais: "Mi fa piacere chiarirlo. E' sbagliata la traduzione dell'intervista: ognuno ha il suo carattere. Sousa parla di più in campo, nient'altro. Montella invece gesticolava di più. E' una polemica fuori luogo".

Nenhum comentário:

Postar um comentário