IL MOMENTO - I padroni di casa sono reduci da due sconfitte consecutive contro Chievo Verona (0-2) e Palermo (4-1), l'ultima vittoria dei laziali risale al 29 Novembre quando superarono per 3-2 il Verona con le marcature dei due bomber della squadra: Ciofani (doppietta) e Dionisi. La squadra allenata da Stellone ha totalizzato quattordici punti sin qui, piazzandosi in terzultima posizione davanti a Carpi e Verona e a soli due punti di distanza dal Genoa quartultimo. Sono quindici le reti realizzate fino ad ora mentre il passivo è di ben trenta goal concessi agli avversari. Il Frosinone difficilmente gioca a viso aperto con squadre tecnicamente superiori ed è per questo che, se vorrà colpire in contropiede, dovranno svolgere un ruolo chiave i due esterni di centrocampo, Tonev e Soddimo, e gli attaccanti con il loro lavoro da 'boa'.
Il Milan arriva alla sfida con Frosinone rinvigorito dalla vittoria in Coppa Italia contro la Sampdoria (0-2 con le reti di Niang e Luiz Adriano). Partita che ha dato sicuramente morale alla squadra, la prestazione non ha entusiasmato gli animi ma in questo momento conta solo il risultato. L'uomo in più in questa stagione rossonera è Jack Bonaventura: centrocampista che sa fare davverto tutto, dal recupero palla alla finalizzazione. Stanno emergendo, negli ultimi incontri, le qualità di M'baye Niang e Andrea Bertolacci (finalmente recuperato) che garantiscono al Milan più imprevedibilità e giocate in avanti. La squadra di Mihajlovic occupa al momento l'ottava piazza con i venticinque punti conquistati fin qui: male nelle ultime due gare di campionato dove sono arrivati due pareggi con le ultime della classe, Carpi (0-0) e Verona (1-1). Il Milan dovrà gioco-forza fare la partita, premere sull'acceleratore sin dal primo minuto ed essere aggressivo su ogni pallone se vorrà portare a casa l'intera posta in palio. Ruolo chiave potrebbero avere Bonaventura e Niang sugli esterni con i loro tagli centralmente che disorienterebbero l'assetto difensivo di Mr Stellone.
LE SCELTE - Formazione del Frosinone annunciata in conferenza stampa dallo stesso tecnico dei canarini. Modulo di base confermatissimo, un 4-4-2 ben coperto con i due attaccanti pesanti a far salire la squadra. In porta Nicola Leali, in difesa Matteo Ciofani sulla destra, Diakitè-Blanchard coppia centrale e Pavlovic sulla corsia mancina. Linea a quattro di centrocampo composta dagli strappi e l'atletismo di Tonev e Soddimo sulle fasce e la presenza fisica in mezzo al campo di Gori e Sammarco. In attacco spazio al tandem Daniel Ciofani-Dionisi.
(4-4-2) Leali; M.Ciofani, Diakitè, Blanchard, Pavlovic; Tonev, Gori, Sammarco, Soddimo; D.Ciofani, Dionisi.
Mihajlovic nutre ancora qualche dubbio sulla formazione che scenderà in campo la Matusa. Incertezze in tutti i reparti, dalla difesa con il ballottaggio tra Antonelli e De Sciglio per il ruolo di terzino sinistro al centrocampo con un Poli in grande forma che insidia, nel mezzo Bonaventura (lieve affaticamento per lui ma dovrebbe essere titolare) e sulla destra Niang. In attacco Luiz Adriano sembra essere in vantaggio su Cerci.
In ogni caso lo scacchiere sarà allestito in un 4-4-2: Donnarumma in porta, Abate a destra, Alex e Romagnoli nel mezzo, Antonelli (o De Sciglio) a sinistra; Nel cuore del centrocampo troviamo la coppia Montolivo-Bertolacci mentre sugli esterni dovrebbero esserci Niang e Bonaventura (o Poli al posto di uno di loro). In avanti probabile conferma per la coppia Bacca-Luiz Adriano.
(4-4-2) Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Niang, Montolivo, Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Luiz Adriano.
Stellone “Sarà una partita aperta, giocando a specchio potrebbero essere decisivi i singoli, vincendo i duelli individuali avremo più possibilità di portare a casa i tre punti. Il Milan non immagina che tipo di ambiente troverà al Matusa, con la rabbia giusta possiamo avere buone probabilità di vincere. Serviranno undici leoni” Stellone non sottovaluta però i rossoneri: “Hanno molti campioni, soprattutto in attacco, e lotteranno fino alla fine per i primi tre posti. Il Milan va sempre rispettato ma con la cattiveria che si è vista finora al Matusa potremo colpirli”.
Mihajlovic “Loro giocano con il nostro stesso modulo, il 4-4-2: per prendere i 3 punti dobbiamo vincere i duelli individuali. Siamo più forti, ma dirlo non basta. Questa squadra ha grandi margini di miglioramento. Se qualcuno pensa che sarà una partita facile si sbaglia di grosso perchè il Frosinone ha fatto 13 punti sui 14 che ha in casa. Se riusciamo a mantenere la solidità e la compattezza difensiva vista giovedì e riusciamo a migliorare in termini di personalità e precisione nei passaggi e nelle conclusioni, possiamo vincere".
"Dobbiamo continuare su questa strada e il gruppo è unito: lo dimostra il fatto che oggi si siano allenati con noi anche De Jong e Kucka, nonostante siano squalificati per domani, rinunciando così alle vacanze anticipate. E non dite che questa squadra sa giocare solo in contropiede: contro la Samp in casa non mi pare che l’abbiamo fatto e abbiamo vinto 4-1”.
Nenhum comentário:
Postar um comentário