domingo, 2 de agosto de 2015

Serie A, le amichevoli di ieri: cadono le Veronesi, ok il Genoa. Sconfitte Carpi, Torino e Udinese

Resultado de imagem para bandeira italy  Resultado de imagem para CALCIO SERIE A ITALY

Prime indicazioni dalle partite estive per i vari tecnici: le tedesche battono Chievo ed Hellas, il Genoa passa sull'Hertha. Crolli francesi per granata e friulani, mentre il Carpi perde 1-0 col Perugia.


AMBURGO - VERONA 2-1
Test importante per l'Hellas di Mandorlini, che contro l'Amburgo non sfigura nonostante la differenza di preparazione. Protagonista del match è Lewis Holtby, autore di un gol e dell'assist per Olic. Le due reti dei tedeschi sono arrivate nella ripresa, dopo che nel primo tempo un siluro rasoterra da fuori di Bosko Jankovic aveva portato il Verona in vantaggio. Qualche incertezza di troppo in difesa, ma tutto sommato indicazioni positive per i gialloblu. Buona la prova di Luca Toni.

CHIEVO VERONA - BAYER LEVERKUSEN 1-3

In campo anche l'altra veronese, il Chievo di Rolando Maran, contro un avversario di prestigio quale il Bayer Leverkusen. Il neo-acquisto Mehmedi provvede al vantaggio dei tedeschi dopo solo 5 minuti di gioco, ma M'Poku pareggia sempre nel primo tempo con un buon rasoterra dal limite dell'area: il belga risulta ancora uno dei migliori in campo. Ci pensa Toprak a ristabilire il gol di differenza, prima che Kiessling chiuda all'81' insaccando un cross di Donati. Vittoria meritata, ma ottima prova dei Clivensi.

HERTHA BERLINO - GENOA 0-2

Ottimo risultato, ma prova non totalmente positiva per il Genoa, in campo a Berlino. Dopo cinque minuti è Laxalt a portare in vantaggio i rossoblu con un buon esterno. Il primo tempo della squadra di Gasperini è buono, molto meno la ripresa, quando Lamanna deve salvare per varie volte il risultato sulle offensive dell'Hertha. Nel finale ci pensa Lazovic, ispirato da Perotti, a chiudere i conti. Da segnalare l'ottima prova del nuovo arrivato Ntcham, scuola Manchester City: anche una traversa colpita per lui.

BASTIA - UDINESE 3-2

Decisamente da rivedere l'Udinese, che soffre troppo contro il Bastia e torna a casa con una sconfitta piuttosto pesante sul piano del gioco. I corsi dopo 30 minuti sono già sul 3-0: Kamano ispira i primi due gol facendo razzie sulla sinistra, le reti sono firmate da Brandao e Ayité, prima che lui stesso segni il terzo su assist di Cahuzac. La reazione bianconera arriva con Aguirre nei minuti finali: bella punizione per il 3-1 e ottima incornata per il 3-2. L'uruguagio è una delle pochissime note positive per Colantuono.

RENNES - TORINO 1-0

Avversario francese anche per il Torino di Ventura che perde 1-0 ma gioca un discreto primo tempo e si mangia anche la chance del pareggio nel finale. Sio è il mattatore nella frazione di apertura,Padelli spesso viene chiamato in causa ma risponde sempre presente. Sprazzi granata in avanti specialmente con un Quagliarella molto presente e vivace. Al 55', con tutte le riserve in campo, passa il Rennes, grazie a un colpo di testa dell'ex Parma Pedro Mendes. a 5 dal termine Bovo dal dischetto (rigore causato dall'autore del gol, anche espulso) ha la chance per il pareggio, ma Costil para.

PERUGIA - CARPI 1-0

Sente il peso della preparazione il Carpi di Castori, che al Curi contro un Perugia alla prima uscita stagionale viene battuto per 1-0 grazie a una rete di Ardemagni arrivata nella ripresa e propiziata da una buona iniziativa di Taddei. Gli emiliani nel primo tempo con l'unica punta Mbakogu in campo faticano a trovare spazi e non vanno quasi mai al tiro, meglio con il duo Lasagna-Wilczek nella ripresa, ma il risultato non cambia. L'unica grande occasione la crea Lollo, ma Rosati si fa trovare pronto.

PALERMO - LUMEZZANE 4-0

Due gol per tempo per il Palermo nella sfida contro il Lumezzane, ma soprattutto tanto spettacolo in campo. Belotti è protagonista con il gol su rigore, guadagnato da lui stesso, che apre il match, mentre Chochev firma il raddoppio. Nella ripresa un po' di sofferenza, ma è ancora l'attaccante a realizzare il 3-0 di piatto dopo uno splendido scambio tra Vazquez e Chochev. Il quarto gol porta la firma di Quaison a pochi minuti dal termine.

FROSINONE - TRASTEVERE 3-0

Vince anche la squadra di Stellone, impegnata contro una formazione di Serie D. I ciociari hanno destato un'ottima impressione nonostante i carichi di lavoro si facciano ancora sentire. Le reti sono state firmate da Dionisi, tra i migliori in campo, nel primo tempo dal dischetto. Nella ripresa in gol Frara e Daniele Verde.

Napoli all'esame francese: il Nizza primo avversario ostico per Sarri


Il Napoli di Sarri, dopo le buone risposte ottenute dalle amichevoli disputate in Trentino, vola in Francia per la prima amichevole di livello internazionale, con il Nizza che si appresta ad esordire in Ligue 1. Assenti Reina, Albiol, Strinic, Hamsik ed Higuain, ma non sarà un Napoli-2.



Dopo le prime ed ottime risposte ottenute dal ritiro di Dimaro, ilNapoli di Sarri cerca ulteriori conferme, sul piano dell'affiatamento e del gioco, contro un avversario di pari livello. La prima amichevole di tutto rispetto dell'estate azzurra vedrà i ragazzi di Sarri impegnati in Francia contro il Nizza, nell'avvenieristica e stupenda Allianz Riviera, stadio costruito per i prossimi Europei di Francia 2016. La Costa Azzurra fa da contorno alla prima serata Europea della squadra partenopea, rinnovata nello spirito e nei tatticismi, che chiede alla sfida di stasera, al di là del risultato, il giusto e meritato responso dopo un mese e più di intenso lavoro. 
Il Napoli che si presenterà in Francia sarà tuttavia decimato di almeno quattro dei pilastri che dovranno sorreggere la squadra partenopea nel corso della stagione: Reina, Albiol, Hamsik ed Higuain sono alle prese a Castelvolturno con alcuni contrattempi di tipo muscolare, per quanto riguarda i primi tre, e con il ritardo di preparazione per quanto concerne invece il Pipita argentino. Con loro c'è anche Ivan Strinic, alle prese con noie muscolari che lo tartassano da una quindicina di giorni e non gli permettono di allenarsi a pieno regime. 
La squadra che scenderà in campo stasera sarà dunque ampiamente rimaneggiata rispetto all'undici ideale che ci si aspetta. Nonostante ciò, sul terreno di gioco di Nizza, il Napoli che vedremo non sarà una squadra rimaneggiata, ma comunque di assoluto livello. Sarà l'occasione per vedere i progressi di Allan, visto alquanto indisciplinato ma sempre preziosissimo nelle prime uscite; di testare la fluidità di manovra e l'affiatamento della squadra, soprattutto nel reparto offensivo, contro un'avversaria di livello superiore rispetto ad Anaune, FeralpiSalò e Cittadella.
Infine, potrebbe significare anche la definitiva consacrazione diLorenzo Insigne da trequartista: il gioiellino partenopeo è il migliore azzurro dell'estate partenopea e contro il Nizza ci si aspetta conferme nel nuovo ed inedito ruolo di trequartista, che almeno nelle prime gare sembra aver pagato i primi dividendi. Tuttavia, stasera sarà interessante osservare proprio il posizionamento del dieci di Frattamaggiore soprattutto in fase di non possesso: è risaputo infatti che il trequartista di Sarri debba avere nelle sue corde anche il ripiegamento e la gamba necessaria per contrastare l'impostazione della manovra avversaria, cosa che contro le prime tre avversarie non era necessaria e soprattutto non rappresentava un test probante. 
Sarri schiererà Gabriel tra i pali, che prende il posto di Rafael.Maggio, Henrique (a meno l'ex Empoli non decida di mandare in campo dal primo minuto Chiriches), Koulibaly, Ghoulam; a centrocampo con Valdifiori ed Allan dovrebbe esserci David Lopez come interno di destra, con l'ex Udinese nel ruolo di Hamsik dalla parte opposta. Davanti, con Insigne, ci saranno Gabbiadini ed uno tra Callejon e Mertens, vero dubbio della vigilia della sfida. Interessante sarà constatare anche lo stato di forma di Chiriches e Hysaj, convocati dal mister per la trasferta transalpina, e che potrebbero esordire con la maglia azzurra già nella ripresa. 
Test probante in particolare per la linea difensiva azzurra, che di fronte si troverà una squadra molto più pronta sul piano fisico, dal momento in cui settimana prossima, la squadra transalpina inizierà la Ligue 1. Inoltre, il Nizza è squadra tutt'altro che di seconda fascia del campionato francese, che nella scorsa stagione si è classificata undicesima e nella cui rosa figurano giocatori del calubro diBodmer, Mendy e Ben Arfa. Puel schiererà stasera la squadra tipo, con il solito 4-3-1-2 con l'ex Lione e Marsigna che agirà tra le punte e al quale la retroguardia partenopea dovrà dare particolare attenzione. 

Probabili formazioni

Nizza (4-3-1-2): Hassen; Boscagli, Bodmer, Gomis, Le Marchand; Mendy, Koziello, Seri; Ben Arfa; Plea, Germain. All.: Puel. 
Napoli (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Henrique/Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Valdifiori, Allan; Insigne; Mertens/Callejon, Gabbiadini. All.: Sarri


Nenhum comentário:

Postar um comentário