ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Le scelte diformazione di Luciano Spalletti per il match di domani pomeriggio contro l’Empoli restano molto ampie, dato che il tecnico ha recuperato anche Alessandro Florenzi e Koastas Manolas. I due giocatori si sono allenati regolarmente nella rifinitura conclusa da pochi minuti e perciò sono considerati abili e arruolati per la gara di domani.
Confermata la difesa a 4 con Manolas e Rudiger coppia centrale, mentre sulle corsie Florenzi eDigne restano in vantaggio su Maicon e Zukanovic. A centrocampo ballottaggio Keita–Vainquer, con Pjanic e Nainggolan che completeranno il reparto. In attacco Dzeko e Salah sono certi di una maglia, mentre l’ultimo posto da titolare dovrebbe andare a Diego Perotti. Difficile vedere Francesco Totti in campo dal primo minuto: la partita non si presenta adatta al ritorno del capitano, viste anche le condizioni meteo che promettono un terreno di gioco decisamente pesante.
Questa dunque la probabile formazione anti-Empoli: (4-3-1-2) Szczesny, Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne, Pjanic, Keita, Nainggolan, Perotti, Salah, Dzeko.
Empoli-Roma: probabili formazioni e statistiche
Queste tre vittorie sono arrivate tutte in Toscana, dove il bilancio vede però sempre avanti la Roma, che al Castellani ha vinto cinque volte e pareggiato due.
PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Ariaudo, Cosic, Mario Rui; Maiello,Paredes, Buchel; Krunic; Pucciarelli, Maccarone. All.: Giampaolo
Squalificati: Tonelli (3), Saponara (1)
Indisponibili: Costa, Livaja
Roma (4-3-1-2): Szczesny; Maicon, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita,Nainggolan; Perotti; Salah, Dzeko. All.: Spalletti
Squalificati: -
Indisponibili: Ponce, Gyomber, De Rossi, Torosidis
STATISTICHE OPTA
Tre sole vittorie per l’Empoli nei 21 precedenti contro la Roma in Serie A (4N, 14P).
Queste tre vittorie sono arrivate tutte in Toscana, dove il bilancio vede però sempre avanti la Roma, che al Castellani ha vinto cinque volte e pareggiato due.
L’Empoli non vince da sette partite (quattro punti nel parziale) – nello scorso campionato tra novembre e gennaio arrivò a nove gare consecutive senza successi (sette pareggi).
Nelle ultime 5 partite di campionato la Roma ha segnato sempre almeno 2 gol (15 reti nel parziale) ottenendo 5 vittorie – nello stesso filotto di partite all’andata contro le stesse avversarie i giallorossi realizzarono 14 reti ottenendo però cinque punti in meno.
La % di vittorie della Roma in questa Serie A è passata dal 47.4% con Garcia al 71.4% con Spalletti.
L’Empoli ha perso 18 punti da situazione di vantaggio in questa Serie A, più di tutti – tuttavia la Roma ha guadagnato solo 3 punti una volta sotto nel punteggio (3 pareggi); solo il Frosinone con 2 ha fatto peggio.
Nelle ultime cinque partite la Roma ha mantenuto una percentuale realizzativa del 23.4% (la più alta tra le 20 squadre di Serie A) – nelle precedenti 21 gare questa percentuale era del 16.3%.
La Roma è andata a segno con 18 calciatori diversi, nessuna squadra nei migliori cinque campionati europei ha fatto meglio in questa stagione.
In questo campionato Piotr Zielinski ha segnato tre gol e fornito quattro assist – nelle tre stagioni precedenti era riuscito a fare solamente tre passaggi vincenti.
Totti ha giocato 213 minuti in questo campionato mentre nella scorsa stagione alla giornata 26 erano 1300.
Quattro gol e 2 assist per Salah nelle ultime 4 presenze in A: ha preso parte attiva a 6 dei 12 gol giallorossi.
Roma, i convocati per Empoli: fuori De Rossi e Uçan
Nella lista dei 23 per la trasferta in terra toscana non ci sono i due centrocampisti. Infortunato il primo, influenzato il secondo. Totti c'è
ROMA - La Roma è partita per Empoli, dove domani affronterà la squadra di Giampaolo per l'anticipo della 27esima giornata in Serie A. A parte l'infortunato De Rossi e il febbricitante Uçan, il tecnico giallorosso ha a disposizione praticamente tutta la rosa, essendo tornato in lista anche il greco Torosidis,
che aveva saltato per infortunio le ultime convocazioni. Sono 23 in tutti i calciatori che prenderanno parte alla trasferta in terra toscana dove è prevista pioggia abbondante per l'arrivo del ciclone Golia annunciato dai metereologi per questo weekend.
I CONVOCATI - Ecco la lista completa dei giallorossi che parteciperanno alla trasferta in Toscana.
PORTIERI: Bogdan Lobont, Morgan De Sanctis, Wojciech Szczesny.
DIFENSORI: Konstantinos Manolas, Ervin Zukanovic, Vasileios Torosidis, Palmieri Dos Santos Emerson, Lucas Digne, Antonio Rudiger, Leandro Castan, Maicon Sisenando Douglas.
CENTROCAMPISTI: Radja Nainggolan, Kevin Strootman, Iago Falque, Miralem Pjanic, Seydou Keita, William Vainqueur, Alessandro Florenzi.
ATTACCANTI: Diego Perotti, Edin Dzeko, Francesco Totti, Mohamed Salah, Stephan El Shaarawy.
Probabili formazioni Empoli-Roma: Azzurri senza Saponara, chance per Perotti
Giampaolo deve fare i conti con le assenze di Tonelli e Saponara: spazio a Cosic e Krunic. Spalletti conferma regala una maglia da titolare a Perotti.
| PROBABILI FORMAZIONI |
| 4-3-1-2 SKORUPSKI LAURINI COSIC ARIAUDO MARIO RUI ZIELINSKI PAREDES BUCHEL KRUNIC PUCCIARELLI MACCARONE | • • • • • • • • • • • • | 4-3-1-2 SZCZESNY FLORENZI RUDIGER MANOLAS DIGNE NAINGGOLAN PJANIC PEROTTI SALAH EL SHAARAWY DZEKO |
La gara di sabato tra Empoli e Roma rappresenta un importante crocevia per i destini di entrambe le formazioni: gli Azzurri hanno l'opportunità di tirarsi fuori dalla lotta per non retrocedere, per la Lupa si sono aperte nuove possibiità di avvicinare ulteriormente le prime della classe.
Giampaolo deve fare i conti con diverse defezioni: alle squalifiche di Tonelli e Saponara, si è aggiunta anche l'indisponibilità di Costa. Pertanto al centro della difesa c'è spazio per il tandem inedito formato da Cosic ed Ariaudo, con Laurini e Mario Rui che corrono lungo le corsie laterali.
In mezzo al campo è l'ex Paredes a dettare i ritmi di gioco, coadiuvato da Zielinski e Buchel, con Croce che si candida però a prenderne il posto. Krunic ha il compito d'innescare la coppia d'attacco composta da Pucciarelli e Maccarone.
Spalletti punta ancora su Rudiger e Manolas al centro della difesa, mentre sugli esterni ci sarà spazio per Florenzi e Digne. In mediana Pjanic è intoccabile e al suo fianco la presenza di Nainggolan è scontata. Panchina per Totti, è ancora Dzeko a guidare il reparto offensivo, col trio formato da Perotti, Salah ed El Shaarawy ad agire sulla trequarti.
Nenhum comentário:
Postar um comentário