Real Madrid CF - Juventus 1-0 (and. 1-2)
Un gol di Morata nella ripresa permette alla Juve di eliminare i campioni in carica, passati in vantaggio con Ronaldo. Bianconeri in finale!
La Juventus torna in finale 12 anni dopo l'ultima grazie al pari in casa del Real Madrid
• Cristiano Ronaldo porta in vantaggio il Real su rigore nel primo tempo
• Álvaro Morata pareggia con il più classico dei gol dell'ex al 57'
• Neanche il Real riesce così a difendere il titolo della UEFA Champions League
• La finale si giocherà all'Olympiastadion di Berlino il 6 giugno
La Juventus non si ferma. Saranno i Bianconeri a giocarsi la finale di UEFA Champions League contro l'FC Barcelona grazie a un gol di Álvaro Morata che elimina i campioni in carica del Real Madrid CF.
La squadra di Carlo Ancelotti va in vantaggio nel primo tempo grazie a un rigore di Cristiano Ronaldo, ma il classico gol dell'ex nella ripresa permette alla Juventus di centrare una finale che solo qualche mese sembrava impossibile solo sperare.
La prima grande occasione è per il rientrante Karim Benzema. Il centravanti francese controlla bene in area, salta Stephan Lichtsteiner ma calcia alle stelle da ottima posizione. La Juve, però, cerca di tenere alto il baricentro e di non farsi schiacciare.
Cristiano Ronaldo mette paura a Gianluigi Buffon con un calcio di punizione leggermente deviato dalla barriera, mentre Arturo Vidal scalda le mani di Iker Casillas con un rasoterra velenoso dal limite. La pressione del Real sale col passare dei minuti e l'atmosfera del Santiago Bernabéu diventa incandescente: Buffon si oppone alla grande alla bordata di Gareth Bale dalla distanza.
Accantonata la soluzione Sergio Ramos a centrocampo, il Real manovra meglio con Isco a centrocampo e al 23' sblocca il risultato. Cristiano Ronaldo trova James Rodríguez in area, il colombiano va a contatto con Giorgio Chiellini che lo fa cadere con un intervento tanto ingenuo quanto scomposto. Ronaldo va sul dischetto e porta in vantaggio i padroni di casa.
La Juve prova subito a reagire ma rischia grosso quando il Real riparte in contropiede: Ronaldo entra in area, salta netto Lichtsteiner ma invece di tirare dal limite dell'area piccola tenta il cross verso il secondo palo permettendo il recupero ai difensori bianconeri. A cinque minuti dall'intervallo ancora Ronaldo aggancia un gran pallone, ma il suo suo sinistro potente trova solo l'esterno della rete. Poi è Benzema ad impegnare Buffon a terra sul primo palo. Si va al riposo con il Real in vantaggio per 1-0.
Claudio Marchisio va vicino al pari con un gran tiro da fuori che sfiora il palo alla destra di Casillas. Gli uomini di Massimiliano Allegri sprecano qualche buona occasione sbagliando l'ultimo passaggio nei pressi dell'area di rigore avversaria ma capendo di poter far male al Real. E al 57' Morata pareggia. Sponda aerea di Pogba, l'ex attaccante del Real Madrid controlla di petto in area e batte Casillas di sinistro.
Il Real si riversa subito in avanti e sfiora il gol con Bale al termine di una splendida azione corale a sinistra che coinvolge Rodríguez e Marcelo. Il gallese non trova però la porta sul centro del terzino sinistro brasiliano. Poi è Rodríguez a sfiorare la traversa con un bel tiro dal limite.
Marchisio ha l'occasione per chiuderla a tu per tu con Casillas sul passaggio filtrante di Vidal, ma il portiere spagnolo sventa sul rasoterra del centrocampista bianconero. Dall'altra parte Bale manda alto di testa da due metri sul perfetto cross di Ronaldo dalla sinistra.
Allegri inserisce Andrea Barzagli e toglie Andrea Pirlo passando al 3-5-2 per gli ultimi 12 minuti. Poi è Fernando Llorente a prendere il posto di Morata e proprio il centravanti basco serve a Pogba un pallone d'oro. Casillas si oppone al tiro a botta sicura del centrocampista che stremato lascia il posto a Roberto Pereyra.
I quattro minuti di recupero sembrano non passare mai per gli uomini di Allegri, ma il Real non ne ha più. A 12 anni di distanza, la Juventus torna a giocarsi una finale di UEFA Champions League. Un'impresa.
Nenhum comentário:
Postar um comentário